San Gimignano

Con la sua selva di torri che si stagliano all’orizzonte, San Gimignano è una delle mete più iconiche e riconoscibili di tutta la Toscana.

Tra gli assolati colli della val d’Elsa, immerso nelle magnifiche colline senesi, sorge lo splendido borgo di San Gimignano, cinto da mura duecentesche che abbracciano un ambiente medievale di intatto splendore. È la Toscana autentica, quella dei campi di grano, dei vitigni e degli antichi borghi, è la Toscana della buona cucina e dei sapori inconfondibili.

“Capolavoro del genio creativo umano, porta la testimonianza unica di una civiltà del passato e l'eccezionale esempio di un complesso architettonico e paesaggistico, testimonianza di importanti tappe della storia” Con queste motivazione l'Unesco nel 1990 ha iscritto San Gimignano nella Word Heritage list.

Immergiti nell’atmosfera del borgo medievale

Visitare San Gimignano significa immergersi completamente nell'atmosfera di un borgo trecentesco; il suo aspetto infatti è rimasto per lo più intatto e la città rappresenta ancor oggi uno dei migliori esempi europei di organizzazione urbana dell'età comunale. Il tratto caratteristico di questo paese sono le spettacolari e inconfondibili torri che dominano il paesaggio, ognuna delle quali ha una propria storia da raccontare.

Il paese visse fino alla metà del Trecento una stagione di ricchezza economica e artistica, grazie anche ai mercanti e ai pellegrini che percorrevano la via Francigena. La via attraversava questo splendido borgo e ancora oggi lo divide in due parti. È questo il periodo durante il quale le maggiori famiglie cittadine si sfidano costruendo la torre più alta per dimostrare chi ha più potere. 

 

San Gimignano e la Vernaccia

San Gimignano è famosa per la produzione della Vernaccia, uno dei migliori vini bianchi italiani, conosciuto in tutto il mondo. La vernaccia è stato il primo vino italiano a fregiarsi del titolo di prodotto a Denominazione d’Origine Controllata (D.O.C.) nel 1966 e nel 1993 ha ottenuto il marchio D.O.C.G che ne garantisce ulteriormente la provenienza. Prodotto esclusivamente all’interno del Comune di San Gimignano, la vendemmia avviene tra fine settembre e inizio ottobre.La Vernaccia Normale può essere imbottigliata a marzo, mentre la Riserva ha un tempo legale di invecchiamento di 1 anno in cantina.

toscana da visitare

  • Siena

    Siena è stata una delle città più importanti dell'Europa medievale e il suo centro storico è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. È famosa per la sua cucina, l'arte, i musei, l'ambientazione medievale e il Palio, tradizionale corsa di cavalli che si tiene due volte l'anno in Piazza del Campo. Diversi influenti pittori del Rinascimento nacquero a Siena, dove eseguirono la maggior parte del loro lavoro, influenzando sostanzialmente il corso dell'arte italiana ed europea.

  • Firenze

    Firenze, città rinascimentale dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, ha mantenuto nel tempo il fascino e la bellezza che ne caratterizzano la storia. Conosciuta in tutto il mondo per i suoi capolavori artistici, i marmi colorati delle chiese e l'architettura unica, Firenze è la città dei Medici, antica famiglia toscana che divenne una delle dinastie più importanti d'Italia e d'Europa. Vanta numerosi edifici, monumenti e musei che vale la pena visitare: da Palazzo Vecchio alla Galleria degli Uffizi, passando per la Basilica di Santa Croce e Ponte Vecchio.

  • Monteriggioni

    A Monteriggioni sembra che il tempo non sia mai passato: il borgo è perfettamente conservato, caratterizzato dalle sue mura fortificate alte dieci metri, che sono state costruite seguendo le curve delle colline. Le quattordici torri che ancora vediamo oggi sono state utilizzate nel Medioevo per pattugliare l'area, affacciata sulla strada Cassia, con due porte: Porta di San Giovanni, che si apre in direzione di Firenze a nord, e Porta Franca a sud, che si chiama così proprio per la Via Francigena, che rendeva e rende tutt'oggi Monteriggioni una tappa fondamentale sul sentiero di pellegrini da Cantebury a Roma.